Da qualche giorno hai un ginocchio molto gonfio e non riesci più a camminare per il dolore, il ginocchio è così gonfio che sembra che al suo interno si sia formato del liquido. Questo articolo è stato scritto per venire incontro a tutte quelle persone che si trovano o si potrebbero trovare in questa situazione e vorrebbero avere qualche informazione utile su che cos’è il versamento articolare, i suoi sintomi e le cause.
Che cos’è il versamento articolare:
Il versamento articolare è una condizione dove il liquido in eccesso si accumula intorno o dentro l’articolazione solitamente il ginocchio. Il ginocchio oltre a gonfiarsi risulta essere molto dolente e rigido.
I sintomi del versamento articolare:
I sintomi più comuni che possono riguardare un versamento sono:
• Gonfiore
• Dolore acuto
• Rigidità
• Rossore e calore
Una delle complicazioni più note che potrebbero verificarsi, quando si è alle prese con un versamento articolare, è la formazione di un nodulo pieno di liquido, noto come cisti di Beker. Questo tipo di complicazione a volte molto dolorosa nelle forme più gravi, è dovuta alle gande presenza di liquido. Che il nostro corpo non riesce ad assorbire.
Le cause più comuni:
Il versamento solitamente indica un’infiammazione che può essere infettiva o non infettiva.
Quando parliamo di versamento articolare con una causa infettiva ci riferiamo all’artrite settica. Quando invece la causa non è infettiva ci riferiamo al versamento articolare asettico che è il risultato di una lesione o di un’artrite.
Infezione:
L’infezione può essere dovuta ad una lesione o da una ferita o da un ‘infezione del flusso sanguigno, chiamata infezione sistemica, che può provocare gonfiore ed eccesso di liquidi.
Lesione:
Un infortunio sportivo o lo stress ripetuto su un’articolazione, possono causare versamento.
Artrite:
Nei pazienti con artrite sono molto comuni l’accumulo di liquidi e il gonfiore articolare, in genere esistono due tipi di artrite:
• L’osteoartrite: associata al ginocchio e ad un danno articolare esteso
• Artrite autoimmune: infiammazione cronica o riacutizzazioni
Il trattamento del versamento articolare:
I primi interventi utili sono il riposo assoluto e l’applicazione del ghiaccio, se il gonfiore non accennasse a diminuire il medico a questo punto potrebbe ritenere necessario, drenare i liquidi come parte del trattamento.
GASTRITE NERVOSA:
SINTOMI CAUSE E CURE