Trauma psicologico
Che cos'è e quali sono i sintomi riscontrati

CEPEB

Quello che ormai sappiamo tutti quanti, è che la salvaguardia della nostra salute psichica è importante come la salvaguardia della nostra salute fisica. Partendo da questo presupposto, oggi con questo articolo, affronteremo il problema del trauma psicologico.

Ogni evento che una persona subisce e recepisce, in modo molto stressante e che può provocare una minaccia alla nostra integrità fisica e mentale, è da identificarsi con il termine di trauma psicologico. Adesso di seguito, andremo a vedere nello specifico da cosa può essere scaturito il trauma psicologico, cosa comporta e come intervenire.

Da cosa può essere scatenato il trauma psicologico?


Gli eventi che potrebbero scatenare un trauma psicologico, non sono sempre riconducibili a situazioni estreme o fuori dal normale, ma il più delle volte, riguardano situazioni di trascuratezza, mancanza di rispetto verso se stessi, che alla lunga, possono finire per destabilizzare un individuo ed incidere in modo consistente, sulla sua percezione di insicurezza generale, portandolo di li a poco a compromettere in modo inesorabile anche la sua autostima.



Bisogna ricordare che solitamente l’impatto di tali traumi sulla persona, è sempre puramente soggettivo. A seconda di fattori come la personalità di ognuno di noi, la sensibilità e l’ambiente che ci circonda, ogni persona può vivere l’evento traumatico con intensità diversa.


Quali sono i sintomi provocati dal trauma psicologico?


Bisogna specificare che in relazione a questo tipo di problematiche, non risultano esserci mai solamente alcuni sintomi ben precisi riconoscibili in tutti gli individui, anzi, al contrario, è molto facile che si riscontrino diversi sintomi scatenati in modo differente in ognuno di noi, a seconda dell’intensità del problema, ma soprattutto in relazione alla risposta soggettiva all’evento traumatico, che ognuno di noi mette in atto.
I sintomi di solito riguardano la sfera emotivo-corporea, che contribuiscono a creare una forma di stasi neurobiologica, che contribuisce ad impedire l’elaborazione delle emozioni e delle sensazioni corporee che proviamo, che però si riattivano con più forza, quando finiamo per ritrovarci faccia a faccia con alcune situazioni simili a quella che ci ha scatenato il disaggio.
I disturbi d’ansia più comuni associati alle esperienze traumatiche non risolte sono due:
Il disturbo acuto da stress e il disturbo post-traumatico da stress.

Come possiamo aiutarti:
Quello che bisogna evidenziare, è che purtroppo, sia che si tratti di piccoli traumi o grandi traumi psicologici, con i quali si è venuti in contatto, soprattutto in età infantile, possono impattare in modo consistente sulla possibilità in futuro, di soffrire di un qualsiasi stress psicologico.

È bene quindi cercare di intercettare fin da subito, questo genere di problematiche, che se individuate in modo coretto, possono essere superate in modo più agevole. Per questo motivo, ci teniamo a ricordarvi che tutti gli specialisti messi in campo da CEPEB, sono a vostra completa disposizione per aiutarvi a risolvere qualsiasi tipo di problematica o disturbo, vi basterà mettervi in contatto con noi.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso +39 375 614 5531 WhatsApp oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@cepeb.it