Tutti noi conosciamo la grande importanza che i massaggi svolgono nella nostra vita e sappiamo benissimo quanto sia difficile conoscere un bravo professionista che si occupi di massaggi in modo professionale. Oggi con questo articolo, vogliamo trattare in modo più approfondito, la storia del massaggio dall’antichità fino ai giorni nostri.
La storia del massaggio partiamo dall’inizio:
Le prime descrizioni riguardanti i primi trattamenti simili ai nostri massaggi, risalgono ad almeno 7000 anni fa e più precisamente grazie al popolo cinese e al popolo Indù. Anche altre popolazioni come quella egizia e antiche culture come quella Maya e Inca, utilizzavano il massaggio come tecnica di guarigione dalle malattie e come mezzo di prevenzione.
I massaggi per i greci e i romani:
Nell’antica Grecia i massaggi venivano utilizzati spesso come descritto dallo stesso Omero, che descrive nell’Odissea l’utilizzo dei massaggi con un fine terapeutico, utili al ripristino della salute dei guerrieri. Ippocrate stesso, padre della medicina moderna, descrive minuziosamente l’utilizzo di diversi trattamenti con massaggi, specificandone i benefici e affermando che ogni medico avrebbe dovuto conoscere l’arte del massaggio.
Alche alcuni illustri personaggi dell’antica Roma, contribuirono ad accrescere l’importanza intorno alla pratica del massaggio. Un medico romano Celsio, per esempio, era convinto che bisognasse massaggiare il proprio corpo più volte al giorno meglio se all’aria aperta, lo stesso Giulio Cesare era solito farsi massaggiare più volte al giorno per trovare sollievo dai dolori che lo affliggevano. Plinio il Vecchio invece, descrive in una lettera, la sua gioia nell’essersi affidato ad una cura con i massaggi, grazie alla quale gli fu salvata la vita.
L’evoluzione del massaggio nella storia:
Vista l’importanza che il massaggio ha sempre ricoperto nella nostra vita, andiamo ad analizzare l’evoluzione che ha avuto nel tempo. Il medioevo è il periodo più brutto e buio per tutti i trattamenti che prevedessero qualsiasi tipo di contatto fisico, poiché considerato peccaminoso, il massaggio viene abbandonato e la sua evoluzione subì un’ involuzione che durò fino al rinascimento raggiunse il suo massimo splendore nel XVII secolo, grazie al medico svedese Henrik Ling, che codificò la maggior parte delle tecniche utilizzate.
Ai primi dell’800 fu l’insegante di ginnastica svedese Peer Ling che per primo sistematizzò le tecniche di massaggio all’interno di un metodo preciso, definendo indicazioni, controindicazioni, nomenclature e manualità. In Italia Farneti nel 1920 fondò la prima scuola con molti corsi di massaggio, in particolare per fare fronte alle cure di cui avevano bisogno i mutilati della Seconda guerra mondiale.
Il massaggio come trattamento e terapia universale:
Dalla notte dei tempi il massaggio viene utilizzato per curare ed alleviare sofferenze e disturbi, il nostro stesso insito, ci ha portato a ricorrere più volte a questi trattamenti, immaginando di poter curare con le nostre mani ogni tipo di sofferenza. Ci sono prove del suo utilizzo in ogni parte del mondo anche se rimane senza dubbio la Cina il paese dove sono stati ritrovati i più antichi documenti e trattati sulle tecniche manipolative.
I DISTURBI ALIMENTARI:
QUALI SONO E COME RICONOSCERLI