La maggior parte delle volte che ci si sottopone ad un intervento odontoiatrico viene associata all’intervento anche un’ortopanoramica, che consiste in una radiografia dettagliata delle due arcate dentali. Questo esame specialistico risulta essere molto importante ai fini dell’individuazione corretta della metodologia di intervento da utilizzare da parte dello specialista; quindi, si capisce fin da subito la sua grande importanza.
Per questo motivo, CEPEB cerca di incentivare i suoi pazienti a sottoporsi a questo tipo di esame specialistico inserendolo all’interno di alcune promozioni che hanno come obiettivo la salvaguardia della salute dentale. Quindi per tutti sarà possibile usufruire di moltissime promozioni che prevedono una visita gratuita con ortopanoramica.
Promo visita gratuita
Che cos’è un’ortopanoramica?
L’ortopanoramica è un esame specialistico che permette di ricavare una radiografia molto dettagliata delle arcate dentarie e permette di studiare e analizzare nel dettaglio sia le ossa mascellari, sia i seni mascellari e tutta la struttura ossea della bocca.
Come viene eseguito l’esame?
Il macchinario che ci mette in condizione di poter usufruire dell’esame, si chiama ortopantomografo. La testa del paziente viene posizionata in modo tale da rimanere ferma e con la bocca semi aperta e successivamente si passerà grazie ad un tubo con i raggi X e ad una pellicola a raggi X all’esame vero e proprio che prevede come già descritto sopra, ad una radiografia molto dettagliata dell’intera bocca.
Quando è necessario sottoporsi ad un’ortopanoramica?
Questo importantissimo esame diagnostico è uno strumento utilissimo in mano agli specialisti, perché mette in condizione di poter pianificare nel modo più corretto possibile qualsiasi tipo di intervento o di trattamento necessario al ripristino della salute dentale.
Quali problematiche si possono individuare con questo esame:
• patologia parodontale avanzata;
• cisti nelle ossa mascellari;
• tumori della mascella e cancro orale;
• denti colpiti, compresi i denti del giudizio;
• disturbi della mandibola;
• sinusite.
Se hai bisogno di un consulto con uno specialista della salute orale non esitare a metterti in contatto con noi e prenotare la tua visita gratuita.