Nutrizionista
Di cosa si occupa e come diventare un professionista?

CEPEB

Chi è il nutrizionista? Di cosa si occupa e quale percorso bisogna intraprendere per diventare un esperto della nutrizione? Con questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande cercando di fare luce intorno alla figura del nutrizionista.


Il nutrizionista è un esperto della nutrizione e il suo lavoro principale consiste nell’elaborare diete e profili nutrizionali in linea con le varie esigenze dei singoli pazienti.


L’approccio al paziente del nutrizionista:


Durante la prima visita iniziale il nutrizionista si concentrerà maggiormente nel cercare di capire quali sono i bisogni effettivi del paziente sia dal punto di vista nutrizionale che energetico. Cercherà di individuare quali sono gli obiettivi principali che si cercherà di raggiungere e in base a tutti questi dati, elaborerà un piano nutrizionale creato intorno al paziente. Una volta definita la dieta, il professionista si occuperà di spiegare in modo esaustivo la modalità di preparazione dei vari cibi e monitorerà il corretto andamento del piano alimentare stilato nel tempo, apportando dove necessario le opportune modifiche.

L’esperto nella nutrizione, si occupa di formulare regimi alimentari corretti per varie tipologie di pazienti, che possono comprendere:
-Sportivi
-Famiglie
-Strutture sanitarie
-Aziende
-Cliniche case di cura
-Anziani e Bambini


Quali sono gli sbocchi lavorativi di un nutrizionista:


L’esperto nel campo della nutrizione, ha la possibilità di poter lavorare sia come dipendete di qualche struttura pubblica o privata oppure lavorare come libero professionista. Può scegliere di lavorare in modo autonomo o in collaborazione con alcuni studi medici e altri esperti dell’alimentazione.

Come diventare nutrizionista?




Per diventare nutrizionista serve la laurea in Biologia, scienze dell’alimentazione ed essere specializzati in nutrizione. Dopodiché è necessario essere iscritti all’ordine professionale.


Quali competenze deve avere un Biologo nutrizionista?


• Deve saper elaborare tutti i dati raccolti al fine di redigere un piano alimentare corretto e personalizzato sul paziente.
• Deve conoscere tutte le patologie collegate alla nutrizione e saper intervenire in modo opportuno
• Propensione all’ascolto
• Precisione e capacità organizzativa


Differenza tra dietista e nutrizionista:


La differenza principale che c’è tra un dietologo e un nutrizionista biologo è che il dietista ha bisogno di una laura triennale in dietista ed elabora le diete formulate da un medico, mentre il nutrizionista come visto in precedenza, è laureato con una quinquennale in scienze dell’alimentazione e nutrizione umana ed è perfettamente autonomo in tutto. Può quindi formulare diete e può svolgere autonomamente qualsiasi tipo di intervento di educazione alimentare.



SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso +39 375 614 5531 WhatsApp oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@cepeb.it