Manovra di lasegue
Che cos'è e come si esegue

CEPEB

Che cos’è la manovra di Lasegue e cosa mi permette di valutare? Quando parliamo della manovra di lasegue, ci riferiamo ad una manovra di neurotensione utilizzata in caso di sospetto dolore neuropatico. Con questo articolo cercheremo di approfondire gli argomento collegati alla manovra di lasegue, per cercare di darti degli strumenti utili alla sua comprensione.

Che cos’è la manovra di lasegue?


Il dottor Lasègue, che fu l’ideatore di questa manovra, notò che tutti i pazienti che soffrivano di un dolore neuropatico, lamentavano un progressivo aumento dei sintomi, arrivando a portare l’anca dolorante in flessione a ginocchio esteso. Con i test neuropatici, si intende capire e valutare la mobilità e la sensibilità del tessuto nervoso, attraverso l’angolo delle articolazioni e attraverso il decorso del tessuto.


Come si esegue la manovra?


Si fa distendere il paziente supino senza cuscino sotto la testa, il professionista si posiziona dalla parte che presenta il problema la mano più distante, afferra la parte posteriore della gamba, mentre la mano più vicina, si concentra sulla parte posteriore del ginocchio.

Fasi della manovra:
La prima fase della manovra di lasegue prevede: Il sollevamento dell’arto del paziente a ginocchio esteso e si cerca di registrare l’ampiezza del movimento possibile. Successivamente sempre con l’arto sollevato, si piega il ginocchio e si cerca di capire se c’è stato un cambiamento per quanto riguarda il dolore che prima veniva avvertito. Se nella seconda fase del test, il dolore o i sintomi dovessero essersi riotti, allora si parlerebbe di test di Lasegue positivo e con molta probabilità l’origine del problema è da individuarsi in una problematica neurogena. Se al contrario, non si dovesse registrare nessun cambiamento a livello sintomatico, si parlerebbe di test negativo.


Alcune varianti che possono essere usate al posto della manovra di Lasegue:

Test di Bragard:
Questo test viene utilizzato maggiormente quando ci troviamo di fronte a dei sintomi che si riferiscono principalmente a livello lombare o alla zona dei glutei.

Come si effettua:
Si porta la caviglia in dorsiflessione partendo dalla posizione di Lasegue.

Conclusioni:
La manovra di Lasegue è un test ampiamente utilizzato e con un’alta sensibilità, che permette di individuare i pazienti affetti da dolore neuropatico da ernia al dico e di escludere invece, con estrema precisione, quelli risultati negativi al test.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso +39 375 614 5531 WhatsApp oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@cepeb.it