Frattura di colles
Che cos'è e quali sono le cause

CEPEB

Conosci la frattura di colles, sai che cos’è e quali sono le sue caratteristiche? Quando si parla di frattura di colles, la prima cosa che bisogna evidenziare, è che si tratta della frattura dell’estremità distale del radio. Di solito con questo termine i medici sono soliti indicare tutte le fratture a carico dell’estremità distale del radio.

Perché la frattura ha questo nome?


La frattura prende il nome dal medico irlandese Abraham Colles, che ha il merito di aver descritto per primo e per la prima volta, tale infortunio a carico delle ossa, senza l’aiuto dei raggi x.

Le sue cause più comuni:


Di sicuro una delle cause più comuni che possono portare alla frattura di Colles, sono le cadute in avanti con le braccia e le mani distese, come per proteggersi dall’impatto. Una causa invece poco comune, ma che a volte può provocare questa tipologia di infortunio, è il ripetere in modo continuo un gesto o un movimento abbastanza stressante per il polso e per l’avambraccio.

Alcuni fattori di rischio:


Alcune statistiche hanno evidenziato quali potrebbero essere alcuni fattori di rischio della frattura di colles.
• L’età avanzata: Quello che può succedere con la vecchiaia, è che le ossa possano cominciare ad indebolirsi e possano essere più soggette a fratture.
• L’età della fanciullezza: L’apparato scheletrico dei bambini, non essendo molto resistente come quello delle persone adulte, potrebbe essere soggetto a questo tipo di infortuni scheletrici.
• L’osteoporosi: Provoca un progressivo indebolimento delle ossa, che possono essere maggiormente esposte a fratture.
• Alcune attività sportive: Alcune attività sportive come lo sci o il pattinaggio sul ghiaccio, possono essere la causa di alcune fratture provocate da cadute accidentali.


Tipi di frattura di colles:


Esistono almeno 4 tipi di frattura di colles e le varie tipologie si differenziano in base a come e a dove di rompe l’estremità distale del radio.

La frattura di colles aperta: si differenzia dalle altre, per il fatto che l’estremità distale del radio fratturata esce dalla pelle, fino quasi a lacerare la stessa.
La frattura di colles comminuta: a questa tipologia fanno parte tutte le fratture di colles, dove l’estremità distale del radio si rompe in diversi punti.
La frattura di colles intra-articolare: Si ha a che fare con questo tipo di frattura, quando si rompe la porzione di estremità distale che forma l’articolazione del polso.
La frattura di colles extra-articolare: Di questa tipologia fanno parte le fratture dove la rottura dell’estremità del radio non cambia l’anatomia dell’articolazione del polso.

Terapia:
A seconda della gravità della frattura, si passa da una terapia generica e conservativa ad una chirurgica. Quando la frattura ossea viene saldata, si procede con cicli specifici di fisioterapia, volti al ripristino di forza ed elasticità muscolare.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso +39 375 614 5531 WhatsApp oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@cepeb.it