Fisioterapia in acqua
per la cura e il benessere di tutti

CEPEB

Sappiamo tutti quanto possa essere importante il legame che il nostro organismo presenta con l’acqua. Infatti, l’acqua è fonte di vita e di benessere e per questo motivo i bambini quando nascono sono composti dal 75% di acqua, percentuale che scende fino al 60% in età adulta, ma pur sempre una percentuale molto consistente, che sta ad indicare, proprio quanto accennato all’inizio e cioè quanto il nostro organismo abbia un legame veramente importante con l’acqua.



Basandoci su questo principio in questi ultimi anni ha trovato molto spazio l’utilizzo della fisioterapia in acqua come mezzo per portare avanti alcune procedure riabilitative. Con questo articolo ci occuperemo tratteremo nello specifico questo tema, cercando di capire quali sono i suoi benefici e in cosa consiste.


Quali sono i benefici della fisioterapia in acqua:


Per capire bene l’efficacia di questa particolare metodologia riabilitativa, bisogna cominciare ad evidenziare il fatto che quando si svolgono degli esercizi riabilitativi in acqua, la resistenza dei liquidi rispetto alla terra ferma è 80 volte superiore, per questo motivo i nostri movimenti risultano essere più lenti, ma meno traumatici per i nostri muscoli e le nostre ossa. Un altro dato da evidenziare, che ci fa rendere conto fin da subito della grande utilità della fisioterapia in acqua, è che all’interno dell’acqua, il nostro peso corporeo percepito è solo il 10%di quello reale e questo sentirci più leggeri, contribuisce a non farci caricare troppo peso sulla nostra spina dorsale.

La fisioterapia in acqua per la riabilitazione:


In acqua si riescono non soltanto ristabilire le funzionalità articolari e muscolari dopo aver subito un infortunio sportivo di tipo traumatico, ma si riescono anche a prevenire tutta una serie di problematiche importanti.

Con la fisioterapia in acqua si riesce:
• A curare Fratture e distorsioni
• A recuperare la mobilità dopo incidenti anche gravi
• Guarire dopo interventi di tipo chirurgico
• Si cura l’osteoporosi
• Migliorare l’equilibrio e la tonicità muscolare
• Si riesce a completare l’allenamento degli atleti


La fisioterapia in acqua è efficace per tutti gli interventi chirurgici?




Questo tipo di trattamento è utile dopo qualsiasi tipo di intervento chirurgico, con l’unica raccomandazione che la parte del corpo interessata sia interamente immergibile all’interno del liquido. Infatti, ci potrebbero essere dei problemi per la parte cervicale alta.


Per quali patologie è maggiormente usata?


Questo trattamento riabilitativo in acqua viene molto utilizzato per intervenire sulle problematiche a carico del rachide, come per esempio dopo un ernia del disco.



FISIOTERAPIA IN ACQUA:


DOLORE ALLA SPALLA


COME CURARLO E AFFRONTARLO
AL MEGLIO

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso +39 375 614 5531 WhatsApp oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@cepeb.it