Cosa mangiano i vegetariani
Quali cibi assumere all'interno di una dieta vegetariana

CEPEB

Diciamoci la verità ormai sempre più persone tendono a diventare vegetariani o comunque a cambiare il proprio stile di vita in funzione di una dieta diversa da quella classica che prevede il consumo di tutti i cibi a nostra disposizione senza nessun tipo di problema.

Le motivazioni che possono spingere una persona a diventare vegetariana sono molte, da motivi di carattere religioso, fino a motivazioni di carattere etico e motivazioni inerenti la propria salute.
Con questo articolo cercheremo di capire più nello specifico cosa mangiano i vegetariani e in che cosa consiste una dieta vegetariana ben bilanciata.

La dieta vegetariana:


Per cominciare bisogna dire che una buona dieta vegetariana ben bilanciata, può senza dubbio fornire una nutrizione ben adeguata. Tra i vegetariani ci sono persone che portano avanti questo regime alimentare non assumendo nessun tipo di proteina derivante dagli animali, altri invece, si definiscono vegetariani pur continuando a mangiare per esempio il pesce ed altri ancora che pur definendosi vegetariani ogni tanto non disdegnano la carne bianca.

Quali sono i vantaggi ecologici della dieta vegetariana?


Uno dei motivi principali che spingono moltissime persone a cercare delle alternative valide alla dieta classica, che poi riconoscono nella dieta vegetariana, risiede proprio nella grande preoccupazione che destano ormai le grande industrie delle carne in termini di inquinamento. La sempre più crescente domanda di carna da parte dei paesi soprattutto più sviluppati, ha creato un sistema produttivo che si sta dimostrando sempre meno sostenibile per la salute nostra e del nostro pianeta. Le diete a base vegetale sono senza dubbio più sostenibili a livello ecologico, poiché utilizzano pochissime risorse naturali e sono associate a minori danni ambientali.

I vantaggi dell’alimentazione vegetariana per la nostra salute:


Appurato che molte persone diventano vegetariane per motivi puramente etici, un altrettanto alto numero di persone diventano vegetariane per i benefici che riconoscono nello sposare questo modello alimentare.

I benefici dell’alimentazione alimentare sono:
Un ridotto rischio di obesità: poiché si tende ad assumere pochi grassi e si riduce di molto il rischio di ammalarsi di diabete.

Nei vegetariani la pressione del sangue è mediamente più bassa rispetto a chi mangia carne.

Malattie cardiache ridotte grazie alla dieta vegetariana: Grazie ad una drastica riduzione dell’assunzione di grassi saturi.

Riduzione del rischio di ammalarsi di alcuni tumori: Alcuni tumori come il tumore al colon, sembrano essere meno presenti nelle persone che sposano una dieta vegetariana, grazie all’assunzione di cibi con più presenza di fibre e antiossidanti.

Le proteine nella dieta vegetariana:


Le proteine sono essenziali per la crescita del nostro organismo e per il suo mantenimento. La combinazione di 20 amminoacidi diversi forma le proteine, 9 di questi amminoacidi non sono prodotti dall’organismo e devono essere assunti con la dieta.



Le proteine vegetali mancano di alcuni amminoacidi essenziali, ma con una combinazione adeguata dei vari alimenti di origine vegetale più proteici si riesce a sopperire in modo adeguato a questa mancanza e ad apportare la giusta quantità di nutrienti al nostro organismo.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso +39 375 614 5531 WhatsApp oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@cepeb.it