Quando si parla di estetica, dobbiamo pensare che le prime tracce di un trattato medico contenente i primi consigli di carattere estetico, fece la sua comparsa nel Medioevo. Il trattato conteneva consigli per ringiovanire la pelle, nascondere le rughe, le lentiggini , le macchie della pelle e i peli superflui; certo il concetto medioevale di estetica era diverso dall’attuale, ma questo ci fa capire come l’aspetto estetico, è sempre un pensiero ricorrente nella mente dell’uomo e se oggi si ricorre sempre di più alla chirurgia plastica o alla medicina estetica, è anche perché nei tempi passati, la possibilità di intervenire sulla propria immagine, era una pratica riservata solo alle classi più agiate, mentre adesso, possiamo usufruirne in modo più agevole tutti quanti.
Quali sono le differenze tra la chirurgia plastica e la medicina estetica?
Oggi abbiamo chiaramente strumenti ben diversi da vecchi unguenti ricavati da piante esotiche, o da polveri provenienti dal lontano Oriente; fondamentalmente ci sono due percorsi a cui possiamo affidare oggi la cura della nostra immagine e della nostra bellezza. Il primo percorso è quello della Chirurgia Plastica dove un chirurgo estetico, interviene per risolvere i problemi causati da inestetismi più o meno gravi, che richiedono un intervento più deciso sul nostro corpo, mentre il secondo percorso, quello riservato alla Medicina Estetica, si sfruttano i benefici apportati al nostro corpo da alcuni trattamenti speciali, che in modo meno invasivo rispetto al primo percorso, possono aiutarci a ritrovare la nostra bellezza.
Che cos’è la chirurgia plastica:
Questo percorso come accennato in precedenza, si avvale di tecniche più invasive in grado di eliminare e ridurre i nostri difetti fisici. Tra gli interventi più richiesti per risolvere inestetismi molto accentuati troviamo la rinoplastica, l’otoplastica, l’addominoplastica e la liposcultura.
Che cos'è la medicina estetica:
La medicina estetica, punta a contrastare l’invecchiamento e gli inestetismi del nostro corpo con trattamenti poco invasivi, il paziente non subisce traumi di nessun genere e può tornare prontamente alle sue attività quotidiane in pochissimo tempo.
Che cosa scegliere, la chirurgia plastica o la medicina estetica?
Il consiglio che possiamo darvi è quello di prenotare una visita con uno specialista esporre il vostro problema e cercare di capire insieme, quale potrebbe essere il percorso migliore da seguire.
STANCHEZZA FISICA:
PERCHÈ CI SENTIAMO PERENNEMENTE STANCHI