Capita spesso di registrare delle problematiche di diverso genere, che potrebbero essere riconducibili ad alcuni alimenti ingeriti da noi. Prima di rivolgerci ad uno specialista e sottoporci a test di vario tipo, dobbiamo cercare di capire meglio la differenza tra allergie e intolleranze.
Le differenze tra allergie e intolleranze:
Le allergie: Quando ci troviamo di fronte ad un’allergia alimentare, quello che possiamo notare fin da subito è una reazione immediata del nostro sistema immunitario, che cercherà fin da subito di reagire con tutti i suoi mezzi a disposizione all’alimento ingerito.
Di solito i sintomi che maggiormente si riscontano in seguito ad un’allergia alimentare sono:
-Gonfiore o prurito
-Orticaria
-Shock anafilattico
-Svenimento
Ma quand’è che possiamo trovarci davanti ad una reazione allergica?
Quando il nostro organismo scatena i nostri anticorpi contro una sostanza innocua contenuta in un determinato alimento, che provoca in noi un forte malessere.
Intolleranze alimentari: L’incapacità del nostro organismo di assimilare alcune sostanze contenute in alcuni alimenti o alcune infiammazioni del nostro organismo dovute ad alcuni cibi, ci mettono davanti alla possibilità di soffrire di alcune intolleranze alimentari che possono essere più o meno gravi.
I sintomi che si possono avvertire sono:
-Difficoltà nella digestione
-Mal di testa
-Dermatite
-Stanchezza immotivata
Alcune intolleranze da tenere sotto controllo:
Sono tre le intolleranze da tenere maggiormente sotto controllo:
Intolleranza al glutine: Ci troviamo di fronte ad una delle intolleranze alimentari maggiormente diffuse oggigiorno e da recenti studi sembrerebbe che ormai 1 persona su 100 presenti un’intolleranza al glutine detta anche celiachia, ma 5 persone su 100 soffrono di sensibilità al glutine, che sta a significare che si avvertono gli stessi sintomi della celiachia ma in forma più lieve.
Intolleranza al lattosio:
Il disattivarsi progressivo dell’ enzima lattasi ci porta inesorabilmente verso questo tipo di intolleranza della quale ne soffre 1 persone su 5 nel mondo.
Intolleranza al fruttosio:
Senza dubbio l’intolleranza al fruttosio è provocata soprattutto dal grande consumo che normalmente ne facciamo e che ci ha portati a non tollerarlo più troppo bene come un tempo, provocando nel nostro organismo degli squilibri anche importanti.
Quali test possono aiutarci a individuare queste problematiche?
• intolleranze per 90 alimenti;
• il Breath test al lattosio;
• il Breath test all'Helicobacter Piloro;
• il test per la celiachia;
• il Disbiosi
La prima cosa da fare se si pensa di poter soffrire di qualsiasi tipo di intolleranza alimentare o se ci si è trovati di fronte a casi di allergia da alimenti, è senza dubbio quella di contattare prima uno specialista che se lo riterrà necessario, vi sottoporrà a tutti i test utili e alle indagini del caso.
ALIMENTAZIONE E SPORT:
L'IMPORTANZA DELLA DIETA NELLO SPORT