Moneta rara: 5 esemplari insospettabili che potrebbero cambiarti la vita

Una moneta può cambiarti la vita: è proprio il caso di dirlo! Infatti ci sono alcuni esemplari rari che possono valere un bel gruzzoletto. E in fondo ognuno di noi in casa potrebbe averne qualcuna, conservata magari in qualche cassetto che si apre di raro oppure in qualche scatolone in soffitto. Ecco i 5 pezzi che potrebbero valere una fortuna.

Come distinguere una moneta rara

Una moneta rara è una moneta diversa dalle altre perché si distingue da queste da alcune caratteristiche. Prima di tutto dalla cosiddetta “tiratura limitata”, nel senso che deve essere stata emessa in piccole quantità e quindi deve essere appunto “rara”, difficile da trovare. In secondo luogo deve essere particolare e dunque diversa dalle altre.

Immagine selezionata

In questo caso si fa riferimento alla raffigurazione su una delle due facce che deve essere insolita, il cosiddetto “errore di conio”. Magari reca una scritta bislacca (come ad esempio “prova”) o immagini diverse da quelle delle monete dello stesso tipo e della stessa annata. Infine una moneta rara è anche ben conservata.

A questo proposito, non deve avere difetti o ammaccature. Infatti, più è conservata bene e più varrà molti soldi. Lo stato di conservazione “fior di conio” è quello migliore perché la moneta rara è conservata come se fosse appena stata coniata e come se non avesse mai circolato di mano in mano alle persone.

Hai una moneta rara in casa? Controlla questi 5 esemplari

Chiunque di noi potrebbe avere una moneta rara in casa che, anche senza saperlo, può far guadagnare molti soldi. Alcuni esempi possono essere le nostre amate vecchie lire. Ci sono alcune di queste che, se ben tenute, possono davvero cambiare la vita. Ecco i 5 esemplari che possono valere una fortuna.

Immagine selezionata

La prima moneta in lire, che è quella che può valere di più in assoluto, è la 10 lire del 1946 che raffigura un ulivo e un cavallo alato. Questa può valere fino a 6000 euro. Poi c’è la 10 lire del 1947, che invece può valere fino a 4000 euro se ben tenuta.

La terza moneta rara che può valere tanti soldi è la 5 lire del 1956, che raffigura un delfino: può far guadagnare fino a 2000 euro. Sempre lo stesso importo può valere la 50 lire del 1958, che raffigura un uomo di schiena con il martello. Infine, la quinta moneta rara che può cambiarti la vita è la 100 lire del 1956 (il suo valere si aggira intorno ai 1200 euro).

Altre monete rare che possono cambiarti la vita

Oltre a queste che abbiamo visto, c’è un altro esemplare di moneta rara in lire che può cambiarti la vita: si tratta della 5 lire del 1946. In base allo stato di conservazione, può farti guadagnare tra i 1000 e i 1200 (di certo è una bella cifra considerando che questa moneta non è più in uso).

Immagine selezionata

Allo stesso modo la 1 lire del 1947 (che raffigura una figura femminile e un’arancia appesa a un ramo), può arrivare a valere fino a 1300 euro. Un po’ di meno possono valere invece la 2 lire del 1958 (500 euro) e la 20 lire del 1956 (che può valere fino a 300 euro). Discorso a parte per le monete commemorative.

Quella di Vittorio Emanuele II può valere anche 1000 euro mentre la 20 lire in Eletto in Oro del 1928 con la scritta “Meglio vivere un giorno da leone che cento da pecora” è davvero rara e può far guadagnare una cifra folle di 151.000 euro. Fortunato è dunque chi se la ritrova in casa!

Altre monete straniere che possono valere tanti soldi

Oltre alle vecchie lire, ci sono anche monete rare straniere che possono valere tanti soldi. La prima è la Flowing Hair Silver Dollar, del 1974. Poi c’è la Double Eagle, del 1907. Questa è una moneta che è stata ritirata nel 1933 e di cui sono stati conservati solo due esemplari. Ancora la Brasare Boubloon.

Immagine selezionata

Si tratta di una moneta del 1987 che è stata comprata nel 2011 alla cifra folle di 7.400.000 dollari. La Gold Dinar è una moneta medievale, per questo è molto rara e di interesse storico. È stata emessa infatti tra il 685 e il 705. Infine c’è la Liberty Head Nickel del 1833. È stata ritirata nel 1913.

In questo anno ne furono coniati solo 5 esemplari ma nessuno messo in circolazione, quindi è particolarmente rara. Insomma, ognuno di noi potrebbe avere in casa in uno scatolone o in un cassetto una moneta rara che potrebbe cambiargli la vita e particolarmente appetibile per i tanti collezionisti di oggetti rari.

Lascia un commento