Hai ancora un nokia 3310? tra pochi giorni potrebbe valere molto più di quanto immagini

Il Nokia 3310 ha fatto la storia della telefonia. Mentre oggi siamo abituati ad usare smartphone performanti e velocissimi che fra poco riusciranno anche a farci il caffè, questo era un modello basico ma che ha un posto nel cuore di tanti nostalgici che lo ricordano con affetto per diversi motivi. La buona notizia è che se ancora lo hai, potrebbe valere una fortuna.

Il Nokia 3310 ha fatto la storia della telofonia

Non puoi non dimenticare il Nokia 3310, un telefono iconico che ha fatto la storia della telefonia. In ogni famiglia c’era almeno un componente che ne possedeva uno. Con questo telefono si potevano fare e ricevere telefonate, inviare o ricevere SMS, ma soprattutto giocare allo Snake, un gioco che ha fatto trascorrere ore e ore di svago a tantissime persone.

Immagine selezionata

Era un telefono compatto, esteticamente molto diverso da quelli che usiamo oggi. Di fatto aveva un piccolo schermo bianco e nero, una tastiera a vista. Oggi gli smartphone sono completamente diversi. Però piaceva e piace ancora tanto oggi ai collezionisti che sarebbero disposti a pagare anche tanto per averlo. Infatti, è sempre più diffusa la passione verso ciò che è “vecchio”.

Quindi, se hai conservato un Nokia 3310, è bene che tu lo spolveri e ti informi un po’ sul suo valore. Potresti stupirti di quanto potresti guadagnare mettendolo in vendita. Però, dobbiamo fare una premessa: non tutti questi cellulari possono davvero far guadagnare qualcosa e capiremo cosa fa davvero la differenza.

Quanto vale un Nokia 3310 oggi?

Se confrontiamo un Nokia 3310 ad uno smartphone che usiamo oggi, probabilmente diremmo che non vale nulla. Soprattutto se lo chiedessimo ad un “millenials”. Non scambierebbe mai il suo dispositivo così veloce e performante con un “catorcio” del genere. Ma non è questo il target a cui dobbiamo rivolgerci bensì dobbiamo guardare ai collezionisti.

Immagine selezionata

I collezionisti infatti vanno sempre alla ricerca di ciò che ha fatto la storia e di fatto il Nokia 3310 è un simbolo, un modello iconico per tante generazioni. Ma quanto vale oggi questo cellulare? Si va da un minimo di 10 euro ad un massimo di 150-200 euro. Ma come mai questo divario?

Ci sono alcuni elementi da considerare che rendono più appetibile tale cellulare per i collezionisti. Infatti, questo cellulare così indistruttibile e che ancora in tantissimi ricordano, può valere pochissimo oppure una cifra più considerevole se soddisfa determinate condizioni che vedremo fra poco. L’interesse per alcuni articoli infatti è altalenante e imprevedibile quindi dare una stima precisa del valore di qualcosa (anche per esempio monete, banconote, schede telefoniche, orologi, macchine da scrivere e così via), è impossibile.

Cosa fa aumentare il valore di un Nokia 3310

Il valore di un Nokia 3310 oscilla da 10 euro fino ad un massimo di 150-200 euro per diversi motivi. Allora, se il telefono è rotto, varrà sicuramente meno. Il prezzo salirà anche a 50 euro se è funzionante, quindi se si accende e se addirittura inserendo una scheda può fare ciò che faceva un tempo (telefonate, invio e ricezione di SMS e così via).

Immagine selezionata

Se invece il telefono è in ottime condizioni e magari abbiamo anche la scatola originale, il carica batteria e altri accessori, indubbiamente sbancheremo. Infatti, un telefono pari al nuovo vuol dire qualcosa di davvero appetibile per i collezionisti. A distanza di 20 anni comunque ancora in tantissimi cercano il Nokia 3310.

Quindi, se tenuto in buono stato è facile guadagnare anche 50 euro per questo telefono iconico. A questo punto occorrerà solo scegliere: mettersi in tasca questa banconota oppure aspettare che il suo valore lieviti ancora man mano che passa il tempo? C’è anche chi non se ne separerebbe mai e preferisce tenerlo stipato in un cassetto per ricordare il passato. Insomma, ognuno può scegliere liberamente cosa fare.

Conclusione

Il Nokia 3310 ha fatto la storia della telefonia. È un telefono iconico che in tantissimi ricordano ancora, a distanza di 20 anni e più. Era “potentissimo” per il tempo perché permetteva di fare telefonate, riceverle oppure di inviare o ricevere SMS e giocare allo Snake. Il suo aspetto estetico non ha nulla a che vedere con gli smartphone di oggi.

Immagine selezionata

Sicuramente nel confronto con i modelli attuali, il Nokia 3310 perderebbe di certo. Eppure qualche nostalgico pagherebbe anche molti soldi pur di avere il Nokia 3310 nelle sue mani. Abbiamo visto come il suo valore può oscillare in relazione a certe caratteristiche: se è rotto, varrà 10 euro mentre se è in buono stato, anche 50 euro.

Il valore sale a 150-200 euro se è funzionante, se si possiedono la scatola originale, il caricabatterie, magari le cuffie, qualche mascherino. Insomma, il valore può oscillare per diversi motivi. Oppure semplicemente si può decidere di conservare questo telefono iconico ancora per un po’ nel cassetto, per ricordo o in attesa che il suo valore aumenti nel tempo (cosa probabile).

Lascia un commento