Il bonifico istantaneo: rapido come un messaggio whatsapp, ma è davvero sicuro?

Il bonifico bancario è sicuramente uno dei metodi più utilizzati al mondo e con l’evoluzione della tecnologia e ovviamente anche l’introduzione di nuove soluzioni finanziarie è nato proprio il bonifico istantaneo, ovvero una modalità di trasferimento di denaro che permette di effettuare tale operazione in modo veloce e soprattutto con molta praticità.

Che cos’è il bonifico istantaneo e come funziona

Come già anticipato, il bonifico istantaneo è un trasferimento di denaro, il quale avviene in tempo reale tra dei conti bancari, ciò significa che non bisogna attendere più i tempi tradizionali di elaborazione. In effetti, questo sistema si basa su una rete di pagamento, il quale è in grado di andare a trasferire immediatamente i fondi tra le banche.

Immagine selezionata

Ciò significa che chi deve ricevere il denaro non ha bisogno più di aspettare giorni per ottenerlo, ma ciò può avvenire immediatamente. E bisogna anche precisare che questo bonifico va aldilà dei giorni lavorativi tradizionali, ciò significa che può essere effettuato anche il fine settimana o nei giorni festivi, in modo tale da poter completare sempre una transazione.

Infatti, una delle caratteristiche principali di questo bonifico è che esso avviene in pochi secondi, in media infatti ci vogliono meno di 20 secondi per effettuarlo, a differenza di quelli tradizionali che hanno bisogno di più tempo, infatti in media ci vuole almeno un giorno, non andando a considerare i weekend.

Quali sono i vantaggi del bonifico istantaneo

Ovviamente, anche se può sembrar banale, i vantaggi del bonifico istantaneo sono alquanto evidenti. Innanzitutto il punto di forza dell’istantaneo è proprio la velocità, dato che appunto, si possono andare a completare delle transazioni in tempo reale, senza dover aspettare troppo tempo per l’accredito del denaro. ciò infatti, risulta essere utile soprattutto in situazioni di emergenza.

Immagine selezionata

Un altro vantaggio molto importante di andare a considerare è la disponibilità 24/7, ciò significa che possono essere sempre effettuati, in qualsiasi momento dato che risulta essere attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 io ovviamente sono compresi anche le festività. Ciò infatti non succede con i bonifici tradizionali che hanno degli orari ben precisi.

Dunque, si tratta di un sistema molto flessibile essa adatta a soddisfare quindi tutte le esigenze dei consumatori, dando loro tutta la libertà di cui hanno bisogno nelle transazioni bancarie. Infine, bisogna andare a considerare anche la sicurezza, la quale è garantita da sistemi di autentificazione e cittografia avanzati, che vanno a proteggere i dati.

Quali sono i rischi del bonifico istantaneo

Ovviamente, anche se ci sono tantissimi vantaggi bisogna andare a considerare anche delle problematiche che sono legate proprio alla sicurezza. Infatti, come abbiamo capito, questo sistema è molto rapido e ci permette di effettuare dei pagamenti veloci, ma in realtà è sicuramente un vantaggio ma risulta essere anche un punto debole. Andiamo a capire il perché.

Immagine selezionata

A differenza dei bonifici tradizionali che richiedono tempo per essere elaborati e quindi può essere annullato, quello istantaneo non si può annullare o non si può andare a modificare la trattazione una volta eseguita. Ciò significa che in caso di errore o anche addirittura di frode, i soldi verranno persi e non possono essere recuperati.

In altre parole, quindi, se ad esempio, un truffatore riesce ad ingannare una determinata persona per farli inviare un bonifico istantaneo, non si potrà andare a fermare la transazione e la persona in questione perderà i soldi. Infatti, le banche non offrono la possibilità di andare a revocare questo tipo di bonifico.

Altri problemi

Dunque, come stavamo dicendo uno dei rischi principali del bonifico istantaneo e quello di non poterlo annullare, dato che ciò avviene in modo istantaneo e le banche non vanno ad offrire la possibilità di revocare il bonifico. Ciò risulta essere un rischio molto importante soprattutto perché al giorno d’oggi, sono tantissime truffe online.

Immagine selezionata

Inoltre, un altro problema di sicurezza che riguarda questo tipo di bonifico è che esso non consente di andare ad approfondire le informazioni del destinatario prima della transazione. Infatti, molto spesso, soprattutto nei bonifici tradizionali, si ha la possibilità di effettuare dei controlli incrociati o si può anche richiedere una verifica.

Ciò però non può avvenire per quanto riguarda il bonifico istantaneo. Come ultima cosa, dobbiamo anche specificare che anche se i sistemi di pagamento istantanei sono molto sicuri, la protezione dipende anche dalla sicurezza delle piattaforme bancarie e dei vari dispositivi che si utilizzano per effettuare questo tipo di pagamento.

Lascia un commento