Hai una vecchia macchina da scrivere? scopri subito se vale centinaia di euro

Uno degli oggetti più affascinanti che è arrivato fino a noi è sicuramente la macchina da scrivere. Pensare che prima della tastiera del pc e dello smartphone si scrivesse con questo strumento è davvero romantico. E non si scrivevano solo lettere ma anche comunicazioni importanti ad esempio da parte di generali ed imprenditori.

Molte persone conservano ancora in soffitta o in garage qualche esemplare di macchina da scrivere, non sapendo che potrebbe valere anche centinaia di euro. Chi vuole guadagnare un bel gruzzoletto fare bene a continuare a leggere per capire se l’esemplare che hanno a casa faccia parte di quelli che valgono una fortuna.

L’importante però è che la macchina da scrivere abbia alcune caratteristiche. Non tutte, infatti, valgono tanti soldi, ma solo quelle che hanno date peculiarità. Prima di scoprire quelle che valgono alcune centinaia di euro, ecco le caratteristiche che rendono una vecchia macchina da scrivere di valore secondo i collezionisti più incalliti.

Le caratteristiche per rendere una vecchia macchina da scrivere di valore

Tante persone potrebbero conservare in soffitta, in garage o in una scatola una vecchia macchina da scrivere, magari cimelio di famiglia o eredità di qualche vecchio parente. Non tutte però possono valere alcune centinaia di euro ma solo quelle che hanno determinate caratteristiche. Prima di tutto bisogna controllare il modello e il marchio.

In secondo luogo le condizioni di questo strumento devono essere buone. Più è in buone condizioni e più varrà: a tal proposito è opportuno che la macchina da scrivere abbia ancora tutte le parti funzionanti e tutti gli accessori originali. Solo queste caratteristiche possono rendere questo strumento così affascinante, raro e di valore.

In ogni caso, per una valutazione corretta, è consigliabile rivolgersi ad un collezionista o un esperto di questi oggetti. Questo professionista darà sicuramente una stima precisa del valore della macchina da scrivere e a quel punto si potrà decidere se darla via oppure conservarla per la sua bellezza e per l’importanza che ha avuto per la società.

La storia della macchina da scrivere

Prima di scoprire se la vecchia macchina da scrivere che si ha in casa vale alcune centinaia di euro, può essere interessante ripercorrere la storia di questo strumento così importante per la società. Infatti è stato lo strumento per scrivere più usato del secolo scorso, prima dell’avvento delle moderne tastiere da pc.

La prima venne inventata nel 1868 da Christopher Latham Sholes. Solo che qualche anno dopo la bozza venne revisionata fino ad avere il primo modello messo in commercio: era il 1873 e si trattava dell’esemplare della Remington, chiamata Sholed and Glidden Typewriter o anche detta Remington numero 1, un modello davvero storico.

Era iniziata un’era, quella della macchina da scrivere, uno strumento che avrebbe rivoluzionato per sempre il modo di comunicare e di scrivere. Presente nelle fabbriche, nelle case degli scrittori e dei ricchi alfabetizzati, è uno strumento che ha cambiato per sempre la nostra società e per questo davvero unico e importante.

Le macchine da scrivere che possono valere centinaia di euro

Come visto non tutte le macchine da scrivere possono valere molti soldi ma ce ne sono alcune che possono far guadagnare alcune centinaia di euro. Per le loro caratteristiche e stato di conservazione, infatti, i collezionisti le bramano e dunque vale la pena controllare se fanno parte di questi esemplari.

La prima è la Olivetti Lettera 22 che può valere circa 500 euro. Poi c’è la Remington Underwood No. 5 che può valere fino ad 800 euro ma non è finita qui perché la Remington Portable può far guadagnare fino a 600 euro mentre la Olivetti M1 può valere la somma di 1000 euro.

300 euro è quanto si può guadagnare vendendo la Olivetti Lettera 35 mentre 700 euro è il valore stimato della vecchia macchina da scrivere Triumph N.15. Infine, la macchina da scrivere per non vedenti Unica Pitch Braille vale circa 2000 euro, ed è dunque davvero una fortuna averla in casa in soffitta.

Conclusione

Avere una vecchia macchina da scrivere in casa può essere una fortuna! Ci sono alcuni esemplari che possono far guadagnare alcune centinaia di euro, se ben tenute e con alcune caratteristiche. Come visto, infatti, non tutte possono valere tanti soldi ma solo quelle ancora funzionanti e con gli accessori originali.

Da 300 fino a 2000 euro è il valore di questi strumenti che hanno fatto la storia della nostra società. È davvero una fortuna ritrovarsele in casa, specie questi esemplari che possono valere diverse centinaia di euro se rivendute ai collezionisti che farebbero carte false per aggiudicarsele. Vale la pena ricontrollare i modelli che si hanno a casa!

Lascia un commento