Spesso all’interno di cassetti o vecchi portafogli si possono trovare delle piccole monete da 2 centesimi che potrebbero, a vostra insaputa, essere dei veri e propri tesori. Difatti queste monetine possono valere in realtà anche migliaia di euro, grazie alla richiesta fatta dai collezionisti. Queste monete particolarmente preziose spesso vengono sottovalutate.
Il mercato della numismatica è nato dalla scienza che permette di studiare quelle che sono queste monetine. Si tratta di un hobby e una passione che si sta sviluppando sempre di più in tutto il mondo. Non serve avere un’esperienza importante per poter iniziare ad avere a che fare con questo mondo, vi basterà avere la giusta curiosità e la voglia di imparare.
All’interno di questo articolo vi andremo a raccontare come potrete fare per identificare le monete rare, inoltre vi insegneremo quelle che sono le monete più importanti e di valore che possono avere dei valori molto importanti all’interno del mercato. Quindi non vi resta che sedervi e leggere l’articolo che vi aiuterà a comprendere questo mondo.
Monete rare ed i segreti
Quando si parla di monete rare, erroneamente, si va a pensare solamente a quelle antiche ma ci sono in circolazione alcune monete particolarmente di valore che sono state coniate di recente, ma in quantità limitate che sono state rese particolarmente interessanti. Un esempio possono essere le monete che riportano degli errori di conio come ad esempio una stampa sbagliata oppure un difetto visivo.
Tra le monete più note ci sono sicuramente da tenere in considerazione quelle da 2 centesimi del 2002, che sono state coniate totalmente per errore, sul quale sono presenti delle immagini del 1 centesimo e con la stessa grandezza. Si tratta di una monete che a primo impatto può sembrare senza valore, ma che ha da subito attirato l’attenzione degli esperti, ed è per questo che oggi è considerata un vero e proprio pezzo raro.
Ma non solo, ci sono altri fattori che possono interessare in maniera importante il valore di queste monete. Tra questi spicca però la rarità storica, difatti le monete che sono state emesse per simboleggiare degli eventi particolarmente speciali o delle epoche molto particolari. In questo modo è possibile non dimenticare dei momenti imperdibili di cultura e tradizione.
Come riconoscere il valore
Il primo passaggio per comprendere quello che è il valore reale di una moneta preziosa è sicuramente quello che prevede il riconoscimento di caratteristiche uniche, come l’anno di coniazione, i dettagli del design e i possibili errori di conio. Ci sono delle guide online e dei cataloghi che possono essere seguiti per riconoscere quelle che sono le monete più rare e ricercate.
Un altro fattore molto importante per riconoscere quello che è il reale valore di una moneta è lo stato di conservazione. Difatti una moneta che si presenta priva di graffi oppure segni di usura, avrà sempre un valore maggiore rispetto ad una moneta non curata e danneggiata. Proprio per questo motivo è molto importante trattare le monete con molta cura, e possibilmente conservarle nei contenitori appositi.
Infine un ultimo consiglio che ci teniamo a darvi è quello che prevede il confronto tra quella che la vostra moneta e quelle ancora in circolazione, in questo modo potrete controllare la differenza tra le due, e comprendere quello che potrebbe essere il loro valore reale. Questo perché spesso tra di esse ci sono delle differenze anche molto importanti.
Dove vendere e acquistare le monete
Una volta che avrete quindi riconosciuto una moneta rare, e compreso quello che è il loro valore reale, è tempo di concentrarsi sulla sua vendita, o acquisto. Le principali vie di acquisto e vendita si possono ritrovare nella frequentazione di aste online, i mercatini di numismatica oppure i negozi specializzati sono ideali per chi vuole ottenere maggiori informazioni.
Se invece volete dare inizio ad una collezione, gli stessi luoghi permettono di avere delle grandi opportunità per arricchire quella che è la vostra collezione. Ricordatevi però che è molto importante effettuare degli acquisti ponderati così da evitare delle possibili truffe. Affidatevi a dei professionisti certificati, che possono evitarvi spiacevoli sorprese.
Infine, vogliamo dirvi che il mercato delle monete è in grande sviluppo, ed essendo particolarmente dinamico il valore delle monete può cambiare nel tempo. Proprio questa caratteristica molto importante rende il mondo della numismatica particolarmente importante come passione, e non solo come un interessante metodo per ottenere un reddito importante.
Riassunto e conclusivo
Saper esaminare in maniera perfetta le monete che possedete, può essere effettivamente un metodo per scoprire quello che è il valore di una moneta ritenuta comune. L’identificazione di quelli che sono gli errori di conio, confrontandoli con gli esemplari presenti nei cataloghi, può permettervi di scoprire il valore nascosto. Inoltre, è molto importante conoscere quelli che sono i luoghi per vendere o acquistare.
Per concludere vogliamo sottolineare che, il fascino maggiore di queste monete sta proprio nella storia che vanno a raccontare. Ogni moneta porta con se un pezzo importante della storia del loro Paese di produzione, dando vita ad una vera e propria scoperta numismatica. Non vi resta quindi che controllare all’interno dei vostri cassetti, e far valutare ogni monetina.