Una delle paure più grandi che riguarda gli italiani, ma anche tutti coloro che sono dediti ai pagamenti virtuali, è quella di recarsi alla cassa di un negozio e vedersi rifiutata ogni tipo di transazione. Si tratta di un’evenienza che potrebbe palesarsi in qualsiasi momento e che riguarda molte più persone di quanto si possa immaginare.
Molte volte, però, scatta il panico in quanto ci sentiamo colpevoli di una situazione che nella maggior parte dei casi non dipende da noi e che ovviamente possiamo risolvere conoscendo le giuste maniere. Ma per quale motivo si manifesta un disguido simile e soprattutto quali fattori possono provocare il blocco del bancomat?
Oggi siamo qui per cercare di fare chiarezza su questo argomento che da sempre fa sorgere molti dubbi nei consumatori e che, in qualche modo, porta alcuni di questi a prelevare del denaro in contanti per evitare di fare brutte figuracce in pubblico. Scopriamo inoltre il metodo immediato per risolvere il problema senza perdere troppo tempo.
Che cos’è il bancomat?
Quando parliamo di bancomat facciamo riferimento ad una carta personale che viene collegata al proprio conto bancario e che ci permette di portare a termine ogni sorta di operazione che vede l’utilizzo e il deposito dei contanti. Il bancomat è quindi una carta di debito che ci permette di utilizzare i soldi che effettivamente risultano essere presenti sul nostro conto.
Proprio per questo motivo, quando la si utilizza, è necessario essere in possesso del PIN di identificazione, senza il quale sarebbe possibile effettuare ogni tipo di transazione. Parliamo quindi di un pagamento virtuale molto sicuro che può essere utilizzato sia nei negozi fisici che online, inserendo la carta nel POS oppure adottando la tecnica del contactless.
A differenza della carta di credito, non è possibile sforare la cifra in nostro possesso, poiché l’acquisto verrà portato a termine solo se sono presenti i fondi sufficienti per autorizzarlo. Ogni banca ha la propria carta bancomat che, ovviamente, deve essere correlata al conto dell’intestatario e viene rinnovata dopo qualche anno.
Perché è davvero conveniente utilizzare il bancomat?
Dobbiamo dire che negli ultimi anni i pagamenti virtuali si sono diffusi sempre più ed è per questa ragione che molte persone preferiscono utilizzare il bancomat piuttosto che prelevare dei soldi cartacei dal proprio istituto di fiducia. Ma per quale ragione si opta sempre più spesso per questa scelta che rifiuta il denaro contante?
In primo luogo il pagamento virtuale è quello più sicuro di tutti, in quanto avremo la possibilità di avere un resoconto delle nostre spese in maniera da sapere come abbiamo speso i nostri soldi e far sì che tutti gli importi siano tracciati, così da ricostruire uno storico. Si tratta poi di qualcosa che previene le truffe e le rapine, poiché il bancomat non può essere utilizzato senza PIN.
Possiamo pagare in maniera rapida e veloce senza dover utilizzare i soldi poiché grazie al bancomat avremo sempre a disposizione la cifra che desideriamo senza dover effettuare alcuna operazione per ottenerla. Ecco perché risulta essere molto valida come risorsa e sicuramente con il passare del tempo prenderà sempre più piede.
Per quali motivi un bancomat potrebbe bloccarsi?
Un argomento piuttosto che potrebbe toccare tutti è quello relativo al blocco del bancomat, una situazione non facile da gestire che potrebbe mandarci in crisi nel giro di pochi minuti. Questo perché spesso non c’è modo di accorgersi di questa problematica, se non nel momento in cui questa si palesa.
Solitamente un bancomat potrebbe bloccarsi quando si sbaglia il PIN della Carta poiché, per l’appunto, ci si accorge di qualche anomalia che potrebbe portare a pensare che chi sta usando il bancomat non sia l’effettivo proprietario dello stesso. Nella maggior parte dei casi il blocco avviene ogni tre tentativi sbagliati e successivamente bisognerà rivolgersi al proprio istituto di credito.
In realtà il bancomat potrebbe bloccarsi anche a seguito di anomalie del sistema che dipendono proprio dalle caratteristiche della propria banca di appartenenza. Da prendere in considerazione anche l’ultima ipotesi, ovvero quella che si presenta quando il bancomat si blocca a seguito della mancanza di fondi. In questo caso, come in tutti gli altri, bisogna contattare la propria banca.
Il metodo immediato per sbloccare il bancomat
Quella del bancomat bloccato è un’evenienza che può colpire davvero tutti e proprio per questo motivo non bisogna farsi prendere dal panico, ma entrare a conoscenza dell’unico metodo che permette di sbloccare queste carte nell’immediato e senza troppe difficoltà. Che cosa dobbiamo fare a tal proposito? Prima di tutto è ben specificare una cosa.
Non esiste un’unica soluzione, anche se le modalità dello sblocco della carta sono le stesse, in quanto basterà mettersi in contatto con il numero verde della propria banca per ricevere l’assistenza e contattare chi di dovere, in maniera tale da sbloccare nell’immediato il bancomat. Ovviamente questo processo può essere avviato solo dall’intestatario se in possesso dei dati della Carta e del proprio PIN, ma nel giro di 5 minuti porterà allo sblocco completo del bancomat che riprenderà a funzionare.