Quanto guadagna un maresciallo dei carabinieri? Ecco le cifre ufficiali

All’interno dell’Arma dei Carabinieri, c’è una figura che forse tra tutte è quella che maggiormente risulta più carica di responsabilità e che spesso è anche quella su cui meno si parla perché non sembrerebbe interessare davvero a nessuno. Si tratta del maresciallo, un grado di tutto rispetto e di grande impatto.

I Carabinieri, insieme alle altre forze dell’ordine, tutelano in Italia l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, che ogni volta che si trovano nei guai chiamano al numero selezionato e fanno in modo di farsi aiutare preventivamente per risolvere anche questioni banali ma ovviamente legate a limitare i danni e le difficoltà oggettive.

Ma non è solo questione: quello del Carabiniere in generale non è solo un lavoro; è proprio una passione, perché devi necessariamente sentirlo dentro di te questo trasporto a fare del bene alle persone che ti circondano e alle quali vuoi migliorare sensibilmente la vita, altrimenti non avrebbe motivo di esistere questa figura.

Il Carabiniere: una figura che c’è da sempre.

La storia dell’Arma dei Carabinieri è molto antica, risale all’Ottocento, quando per contrastare i tumulti popolari fu richiesta la selezione di persone forti e possenti in grado di placare gli animi. Era il 13 luglio del 1814, e per volere del Regno Sabaudo, questa storia ha iniziato a dare vita a un’istituzione.

Nel tempo, questi uomini si sono andati affermando come tutela della legalità e della sicurezza, motivi per cui anche durante le due guerre mondiali li troviamo a combattere per il popolo e la libertà della nostra Italia, ancora non diventata repubblica, ma ancora sotto il regno sabaudo, fortemente limitata dalle conseguenze della guerra.

Oggi, l’Arma è una sicurezza che garantisce tutto. In ogni comune è presente, e ci sono sparse ovunque circa 4.500 stazioni. Hanno compito militare, ma anche investigativo sancito dalla presenza della scientifica e dei ROS, ma anche funzione ambientale e forestale, grazie all’accorpamento con il Corpo Forestale a partire già dal 2016.

Quanto guadagna un maresciallo?

Non vi aspettate che lo stipendio sia di chissà quale grande entità, perché abbiamo comunque a che fare con cifre che risultano essere in linea con compensi dei cittadini in generale. Ma partendo dal grado più basso, possiamo dire che in linea di massima lo stipendio di un maresciallo dei carabinieri alle prime armi è di circa 1.800 euro al mese.

Con il tempo, per via degli anni di servizio e per una questione di anzianità, è chiaro che questi importi vanno aumentando mettendo in bella vista che un maresciallo capo ad esempio può arrivare a percepire anche 2.200 euro, oppure anche 2.400 euro al mese se diventa aiutante o maggiore.

A questi importi vanno ovviamente aggiunti l’indennità di rischio se sono soggetti presenti durante determinate operazioni o se si trovano lontani per missioni o trasferte. Il tutto quindi tenderebbe a maggiorare la cifra di partenza che comunque è di tutto rispetto in un Italia dove i compensi spesso non sono all’altezza delle esigenze delle persone.

I carabinieri e il loro aiuto

Una volta che avete capito quanto possa guadagnare un maresciallo, provate a immaginare ora quanto invece sia lo stipendio di un carabiniere semplice, considerando la loro presenza sempre efficiente sul territorio che quindi non è per niente e totalmente compensata dalla paga che risulta sicuramente minima e senza alcun tipo di ringraziamento.

Queste figure per le nostre città sono indispensabili, operano a qualsiasi ora del giorno e della notte e anche quando le condizioni non lo permettono non demordono mai e non ci abbondonano certamente. E’ come se la loro presenza fosse sempre in prima linea al di là di tutto ovviamente.

E sebbene ci siano modi e maniere di far crescere questi stipendi, è anche vero che le basi di partenza non sono per niente di buon auspicio risultando anche molto poco stimolanti sotto ogni prospettiva. Diciamo che quindi per quanto riguarda il pagamento anche i Carabinieri non se la passano sicuramente bene.

Ecco come essere di aiuto

Rispetto a tante altre parti del mondo dove la criminalità è all’ordine del giorno e dilaga in modo allucinante, diciamo che in Italia non ce la passiamo mai tanto male. E questo è anche merito delle forze dell’ordine che sicuramente non si risparmiano e non ci abbandonano mai nemmeno in situazioni difficili.

Per poter far funzionare le cose sempre meglio e andare incontro anche a queste figure che comunque nrestano pur sempre degli esseri umani sarebbe utile e conveniente che anche i cittadini facessero qualcosa per garantire ordine e disciplina, rispettando le regole e senza creare mai troppo disordine e caos. Forse le cose darebbero risultati sempre migliori.

Lascia un commento