Come svuotare il cestino di WhatsApp: la guida definitiva

WhatsApp è una di quelle app che ormai è diventata indispensabile nella vita di tutti i giorni. Insomma, ce l’ho io, ce l’hai tu, ce l’hanno tutti quanti. Non c’è praticamente nessuno che non la usi per restare in contatto con amici, familiari o colleghi anche se siamo lontani chilometri.

Grazie a questa app di messaggistica possiamo scambiarci non solo messaggi di testo ma anche audio, foto e video in un attimo. Ed è proprio per questo motivo che finisce per essere una risorsa sempre più importante per tutti. Ma, a dispetto di tutti questi lati positivi, c’è un lato della faccenda che non possiamo ignorare.

Con tutti questi scambi, la memoria del nostro smartphone tende a riempirsi e ad un certo punto potremmo trovarci a fare i conti con un telefono che va a rilento. Quindi, cosa fare quando ci accorgiamo che la memoria sta per esplodere ma non vogliamo rinunciare a WhatsApp? La risposta è molto semplice: fare un po’ di pulizia.

Il concetto di ordine

Il concetto di base è lo stesso di quando ci mettiamo a sistemare il nostra stanza. Se siamo in un ambiente disordinato con diversi sparsi ovunque e oggetti che non usiamo da mesi, ci sentiamo a disagio, ma non appena mettiamo in ordine il cambiamento è immediato, l’ambiente ci sembra più leggero e anche noi abbiamo la mente più libera.

Lo stesso principio vale per il nostro smartphone, se non ci occupiamo dei file dei messaggi che non ci servono più, il telefono diventa come una stanza disordinata che ci fa sentire più ingolfati di quanto dovremmo. Certo potrebbe sembrare una banalità ma quando il nostro telefono inizia a rallentare, potrebbe davvero essere fastidioso.

Possiamo imputare WhatsApp una delle principali cause di questo accumulo, le foto, i video, le note vocali che ci scambiamo ogni giorno e tutte quelle immagini di compleanno, vacanza eccetera cominciano a occupare un sacco di spazio. E senza che c’è un accordiamoci troviamo con una memoria del telefono pieno.

Come liberare WhatsApp

Dunque, così come per la nostra stanza, si tratta di fare una pulizia regolare e non è una cosa difficile da fare. Svuotare il cestino di WhatsApp è un passaggio rapido e molto più semplice di quanto possa sembrare. Comincia a eliminare i file che non ti servono che siano foto, audio o video.

Poi, se usi Android, ti basterà entrare nell’app files by Google che ormai è preinstallato sulla maggior parte dei dispositivi, se non c’è l’hai puoi scaricarla facilmente dal Play Store. Una volta fatto, bisogna scegliere i file da eliminare e spostare nel cestino. Basteranno pochi tocchi e il gioco sarà fatto, il telefono tornerà subito più leggero.

Se invece non usi Android ma hai un iPhone la cosa più facile da fare e affidarsi direttamente a iOS che si occupa da solo di svuotare il cestino. Insomma, sia se hai un Android o un iPhone, la pulizia del telefono è un passo fondamentale per migliorare la qualità delle funzioni del dispositivo.

Gestire al meglio lo spazio

E soprattutto fare una pulizia regolare di questo genere ti permette di non ritrovarti mai più con un telefono che non ha più spazio per le cose che veramente contano. Quante volte ti è capitato di dover ricevere un file importante ma di renderti conto che non hai spazio sul telefono?

È proprio come mettere a posto la tua stanza, non è una cosa che fai una sola volta nella vita ma una piccola routine da fare regolarmente in modo da evitare che vestiti, libri e altri oggetti si possono accumulare. Ogni volta che fai una pulizia del genere ti senti meglio non è vero?

Infatti come la stanza, anche il telefono torna a funzionare come dovrebbe. Ritorna ad essere più fluido e senza intoppi e cosa non meno importante ti senti anche un po’ più in controllo di quella piccola parte della vita che in fondo è il nostro telefono. È un po’ come avere la casa pulita, anche se non la vediamo sempre ci fa sentire il nostro agio.

Per concludere

Non è solo una mera questione di pulizia o di spaccio ma è proprio una questione di benessere. Ogni file che elimini è come una piccola zavorra che sparisce e in un certo senso ti permette di essere più leggero e senza fronzoli. Magari abbiamo accumulato foto, file ho messaggi di persone che lo fanno più parte della nostra vita.

Liberarcene significa anche liberarsi di tutte quelle vibes che non ci fanno stare più bene. Alla fine, non è poi così diverso dal tenere in ordine la tua casa, solo che in questo caso parliamo del tuo spazio digitale che non e meno importante. Dunque, un po’ di pazienza e inizia già adesso a pulire il tuo smartphone!

Lascia un commento