Quando si pensa a riscaldare casa, non si può evitare di porsi tanti interrogativi. E’ vero, che stare al caldo è importante, ma il costo economico della bolletta, non è da sottovalutare. Tutti vorremmo avere una soluzione migliore, a portata di mano, che potesse farci risparmiare al tempo stesso. Ma quale?
Se i costi sono collegati a elettricità o gas, ci sta poco da fare, con il tempo restano sempre alti. Per questo motivo, l’obiettivo è quello di cercare e trovare una soluzione su misura, che ci possa permettere di risparmiare. E quindi, non farci arrivare con l’acqua alla gola, a fine mese.
Ma, prima di pensare ad investimenti, che coinvolgono impianti di ultima generazione, è bene prendere in considerazione un trucco. Che coinvolge i riscaldamenti che già abbiamo dentro casa, e che ci permettono di non cambiare nulla. Se non il calore e il risparmio economico, finale ogni mese, in casa propria.
Riscaldamento tramite termosifone
Se si ha un riscaldamento che funziona a muro, quello che si deve fare è capire se funzionano bene, o se è il caso di spurgarli. Delle volte, anche la manutenzione sbagliata o la cattiva pulizia, possono influire. Per cui, è sempre bene fare sgorgare la valvola principale, con il calore e l’acqua.
Se poi, i termosifoni funzionano normalmente, allora, tutto potrebbe dipendere dalla dispersione del calore. Quello che per intenderci, si irradia dalla parte posteriore del termosifone. E poi sale lungo il muro, arrivando sulla parte esterna e non dentro la nostra camera, come dovrebbe appunto essere, in generale, per andare bene.
In questo caso, il muro potrebbe essere particolarmente freddo, per cui necessario tanto tempo per poterlo riscaldare. Insomma, con questo sistema, avere una stanza o un ambiente caldo, potrebbe non essere facile da ottenere. Con il risultato di spendere tanto e avere poco calore. Proprio quello che non si vuole.
Il trucco per non disperdere calore
E’ importante uniformare il calore dentro casa, non solo per un senso di benessere, ma anche per poter avere un ritorno economico non indifferente. Tenendo sempre conto, di non creare mai umidità e condensa, che poi si può anche trasformare in muffa, difficile da eliminare, in alcuni casi specifici. E complicati.
Se il riscaldamento parte dal termosifone, si può pensare alla scelta di installare dei pannelli nella parte posteriore. Una soluzione che permette di fare riflettere il calore, irradiandolo verso la parete. Una cosa diversa, di quella che va a succedere se si lascia più libero e in grado di dispendersi.
Questi pannelli, non fanno altro che deviare il calore verso la parte interna della stanza, aumentando cosi il rendimento del calore. Una soluzione economica, ma anche gradevole. E poi, ottima, perchè dal punto di vista estetico non cambia davvero nulla e i benefici sono maggiori, rispetto a prima, senza dubbio.
E poi ci sono altri vantaggi
Inoltre, oltre a quanto abbiamo appena detto, ci sono altri vantaggi. Installarli non costa nulla, aderiscono al muro e sono dei fogli di alluminio semplici, che migliorano anche l’efficienza, fino ad un totale di 10 o 15%. Un dettaglio di non poco conto, che può fare la differenza totale, alla fine.
E poi, un ulteriore vantaggio, è quello collegato all’umidità, se la parete che in genere si raffredda, tende a riscaldarsi in modo graduale. E nel caso in cui, si rischia di sviluppare anche un poco di umidità, questa di improvviso scompare. Un sistema, che funziona anche per lungo tempo, senza dubbio.
Un esperto del settore, può fare al caso vostro, essere di aiuto non solo nel momento dell’installazione, ma anche per qualche consiglio importante. Insomma, per potere dare qualche spiegazione in più, rispetto al fatto che quello che si sta per installare, è un metodo davvero innovativo e diverso da comune.
Per finire
Trovare un metodo che possa permettere di tenere la casa al caldo è fondamentale, sapere che ne esiste uno che permette anche di risparmiare lo è ancora di più. I pannelli, sono la soluzione ad ogni cosa, cosi come abbiamo detto poco prima, e grazie alle caratteristiche che abbiamo elencato.
Inoltre, con questo sistema, ci sta anche la garanzia, di potere avere un aiuto, in caso di condensa e umidità, evitando di incorrere in problemi maggiori, come quelli legati allo sviluppo della muffa. Insomma, da oggi in poi, questo trucco potrebbe essere un vero alleato per la vostra casa, e anche per il vostro benessere.