Affari Tuoi è il game show di Rai 1, che va in onda tutte le sere alle 20.35, e la conduzione è affidata a Stefano De Martino. Si tratta di un programma storico, la cui prima puntata è datata 2003. Un format che si è evoluto nel corso degli anni, ma restando fedele alla sua struttura originale. Infatti, le modifiche che sono state apportate non hanno stravolto il gioco.
Il grande successo di ascolti è senz’altro dovuto ad un game show che punta tutto sulla suspense, sull’adrenalina e sulla semplicità. All’inizio di ogni partita, un concorrente deve scegliere un pacco senza sapere a quale numero è abbinato e quale premio contiene. Una decisione al buio che suscita grande interesse da parte di molti telespettatori.
I premi in gettoni d’oro vanno da 1 euro fino ai 300.000 euro, cifra che rappresenta il tetto massimo disponibile per le vincite. Ricordiamo che nel 2024 a vincere 300.000 euro ad Affari Tuoi è stata Ornella, una concorrente siciliana. Il dinamismo e il mistero del gioco porta i telespettatori a rimanere incollati alla TV nel corso di ogni puntata, empatizzando con ogni concorrente.
Il meccanismo delle partite di Affari Tuoi: tra fortuna e strategia
Come dicevamo, Affari Tuoi si basa su un format davvero semplice, il cui meccanismo è di facile comprensione. Dopo il primo step, che prevede la scelta del pacco da parte del concorrente, quest’ultimo può iniziare la partita. Ogni concorrente è accompagnato da qualcuno, che può essere un parente o un amico, che lo supporta nel corso del gioco.
I consigli di chi affianca il concorrente si rivelano spesso fondamentali nell’individuare la giusta strategia di una partita. Sappiamo, però, che la maggior parte del gioco si basa su una componente di fortuna, come accade per qualsiasi gioco. E ciò vale chiaramente sia per i giochi televisivi che per quelli che sperimentiamo nella vita quotidiana.
Il concorrente può scegliere la sequenza con cui aprire i pacchi, ogni dei quali è abbinato ad una regione d’Italia. Inoltre, può decidere se accettare le offerte del Dottore, una figura misteriosa che si nasconde dietro le chiamate a cui risponde il conduttore del programma. Chi accetta un’offerta, conclude la partita in anticipo con una vincita sicura, ma che potrebbe essere inferiore a quella contenuta nel proprio pacco. Tra le proposte del Dottore rientra anche il cambio, ossia la possibilità di cambiare, appunto, il pacco con un altro.
Chi sono i pacchisti e cosa fanno
A giocare ad Affari Tuoi ci sono i pacchisti, ognuno dei quali ha un pacco della sua regione. Dal Piemonte alla Sicilia, tutte le regioni italiane sono in gara in qualche modo nel game show. I pacchi sono associati anche ad un numero, chiaramente diverso per ogni pacco. Il pacchista ha il compito di spacchettare, quindi di aprire il pacco che si trova davanti a lui. A decidere quale pacco aprire è il concorrente, che a sua volta è stato un pacchista.
L’ambizione del pacchista è quindi quella di diventare un concorrente per sfidare la fortuna e il Dottore a colpi di numeri e regioni. Il pacchista resta tale finché non viene scelto per giocare e diventa quindi un concorrente a tutti gli effetti. Quindi ogni pacchista resta nella puntata per diverso tempo, nel corso del quale è sempre chiamato a spacchettare.
Quando un concorrente sceglie un pacco da aprire, il pacchista che lo deve aprire si presenta. La presentazione consiste nel dire il proprio nome, la città di provenienza e il lavoro che si svolge. Tra i pacchisti si crea quindi un legame speciale dato che trascorrono tanto tempo insieme. Possono nascere anche amicizie, anche se poi vivendo in regioni diverse diventa difficile mantenere i legami.
L’incasso di un pacchista
Può trascorrere molto tempo prima che il pacchista diventi un concorrente e sia scelto per giocare ad Affari Tuoi. Per questo, il pacchista, anche quello fuori sede, alloggia a Roma, che è la sede delle registrazioni del game show. La produzione si occupa di coprire per intero le spese di vitto e alloggio durante tutta la permanenza del pacchista nel programma. L’alloggio è infatti previsto in un hotel di Roma.
Per ogni puntata a cui partecipa, il pacchista riceve un compenso di circa 50 euro lordi. Si tratta di un importo erogato in gettoni d’oro, come avviene per le vincite dei quiz televisivi, nonostante questa pratica sia stata annullata dal Tar. Tra detrazioni e costi da sostenere, il compenso lordo è diverso da quello effettivamente percepito dal pacchista.
Generalmente, alle vincite dei quiz televisivi viene applicata una tassazione alla fonte, ossia una trattenuta fiscale del 22% e una cosiddetta tassazione sulle vincite. Si tratta di una ritenuta fiscale del 20% a cui sono soggetti i “redditi diversi”, come le vincite in denaro o in gettoni d’oro. Inoltre, bisogna considerare che il valore dei gettoni d’oro varia a seconda della quotazione dell’oro al momento della conversione.
Conviene diventare un pacchista di Affari Tuoi?
Essere un pacchista nel programma Affari Tuoi può essere un obiettivo da raggiungere per diversi motivi. Chi fa il pacchista ha diversi vantaggi, tra cui la presenza costante in un contesto televisivo, che può essere entusiasmante per molti. Il pacchista partecipa ad un programma molto amato e seguito, quale Affari Tuoi, che continua il suo successo di ascolti e il gradimento del pubblico è alto.
Non bisogna dimenticare, come detto in precedenza, che il pacchista riceve un compenso per ogni puntata a cui partecipa con l’obiettivo di spacchettare, cioè di aprire i pacchi scelti dai concorrenti. Altro vantaggio è quello di avere la possibilità di alloggiare in albergo senza affrontare costi, dato che è la produzione a coprire le spese.