Dopo una giornata lavorativa intensa e dopo aver ultimato gli obblighi stabiliti, arriva finalmente il momento di dedicare del tempo a se stessi, magari dedicandosi alle attività che ci aggradano di più o più semplicemente scegliendo di vedere il nostro spettacolo preferito in televisione. In realtà è proprio questo che fanno le persone quando sopraggiunge la sera.
Certi spettacoli televisivi sembrano proprio pensati con l’intento di distrarci e coinvolgerci nella loro visione, generando una sensazione di allegria e, contemporaneamente, facendoci provare grandi emozioni. Questo è certamente il caso dei concorsi a premi che, per l’appunto, sembrano essere la tipologia di format prediletta dell’ultimo periodo.
Tra gli spettacoli più amati di sempre dobbiamo menzionarne uno di Casa Rai, ovvero Affari Tuoi, il programma dei colli. Proviamo a scoprire qualche dettaglio in più sulla trasmissione di spicco di Rai Uno e soprattutto sul ruolo dei partecipanti e dei vari introiti che gli stessi riescono a portare a casa prendendo parte allo show.
Come si partecipa ad Affari Tuoi?
Affari Tuoi è un programma di successo che diverte il pubblico di Rai Uno da più di un ventennio, ma che nonostante il passare del tempo sembra essere incredibilmente attuale e soprattutto molto seguito da tutti i telespettatori. Chiaramente lo scopo basilare è quello di consentire ai concorrenti di portare a casa una buona somma di denaro, cosa che però non sempre si verifica.
A contendersi il premio finale 20 regioni italiane rappresentate da una persona che, puntata dopo puntata, avrà un collo da custodire. A turno un concorrente verrà chiamato al centro dello studio per gestire in modo attivo la sua partita e cercare di vincere, quindi, ciò che si trova all’interno del suo collo, sperando che la stessa possa essere una vincita notevole.
Ovviamente però, quello che si trova dentro il collo non è sempre positivo, in quanto possono trovarsi molti soldi, cifre discrete, pochi soldi ma anche parecchi inconvenienti. Proprio per questo motivo l’abilità non conta niente, ma solamente affidarsi al destino e alla buona sorte che, come nella maggior parte dei giochi, hanno un ruolo fondamentale anche in questa partita.
Chi è il Dottore e qual è la sua funzione?
Oltre al presentatore di Affari Tuoi, che quest’anno è stato individuato nella persona di Stefano De Martino, è presente anche un’altra figura che in realtà non vediamo mai e che opera dietro le quinte in maniera del tutto anonima e misteriosa. Parliamo del celebre dottore che, per l’appunto, tramite un telefono si metterà in contatto col presentatore per parlare col concorrente.
Il compito di quest’ultimo è proprio quello di ostacolare il giocatore, in maniera tale da non portarlo a vincere grandi cifre qualora queste fossero presenti nel suo collo. Proprio per questo motivo il Dottore può proporre diverse cose, ma quella più classica è l’offerta che, quasi sempre, riesce a ingannare il giocatore.
A volte, infatti, il Dottore offre di più di quello che c’è nel collo e una persona è portata a rifiutare l’offerta poiché pensa che nessuno sarebbe disposto ad offrire così tanto in cambio di niente. Un’altra proposta che il Dottore si ritrova a fare spesso è quella legata al cambio del collo, in quanto il giocatore durante la partita potrebbe cambiare idea circa la natura del suo gruzzolo.
Quali personalità televisive hanno presentato Affari Tuoi?
Come abbiamo detto prima, Affari Tuoi è un programma estremamente duraturo e questo significa che diverte il pubblico di Rai Uno da più di un ventennio. Chiaramente non è facile coprire un periodo di tempo per così tanto tempo ed è per questo che alla guida del programma si sono succeduti moltissimi presentatori noti.
Uno dei primi è stato proprio Paolo Bonolis, il quale ha saputo offrirci questo format regalandoci delle frecciatine e risultando sempre pungente. Inserito nella conduzione del programma anche Flavio Insinna che, per anni, ha saputo intrattenerci facendo vivere al pubblico grandi emozioni. E che dire poi del prezioso contributo che un altro presentatore ha saputo dare al programma, rendendolo certamente uno show di punta.
Ci riferiamo ad Amadeus che, fino all’anno scorso, è stato il punto di riferimento per questa trasmissione di casa Rai e che ha sicuramente posto le basi affinché il format in questione crescesse sempre più. Ora, invece, la Rai ha deciso di passare il testimone del programma ad un giovanissimo Stefano De Martino che, ovviamente, si sta rivelando all’altezza della situazione.
Chi sono e quanto guadagnano i partecipanti di Affari Tuoi?
Ora dobbiamo rivolgere la nostra attenzione sui partecipanti ovvero quelle figure che rappresentano le 20 regioni d’Italia e che come tali portano con loro un collo che dovranno aprire quando il concorrente al centro dello studio deciderà di chiamare. Parliamo quindi di tutti coloro che permettono lo svolgimento del gioco, anche se non risultano essere il punto focale dello stesso.
Queste persone saranno sempre le stesse fino a quando non riceveranno a loro volta la possibilità di giocare ed è per questo che in più occasioni annoveriamo sempre gli stessi volti. Molte persone hanno trascorso in studio mesi e mesi prima di essere chiamate al centro ed è proprio per questo motivo che ci si chiede a quanto ammonti la loro retribuzione. In realtà loro non guadagnano nulla, se non un piccolo rimborso spese di circa 50 € al giorno che consentirà loro di sopravvivere a causa della sospensione temporanea dal loro lavoro. Ovviamente la Rai offre loro anche l’alloggio per l’intera durata della permanenza nel programma.